Cara Mamma e Caro Papà,
sta per nascere il vostro bebè e state facendo la lista di tutto ciò che vi occorre? Il vostro cucciolo è già nato e siete stanchi di buttare nella pattumiera ogni settimana tantissimi pannolini usa e getta? Siete stanchi di cercare in quale supermercato ci sia la migliore offerta di pannolini?
…Insomma…Avete mai pensato di utilizzare i pannolini lavabili? E, soprattutto, se siete QUI, è perché ve lo state domandando 😉
Sempre più famiglie, in Italia, stanno scegliendo di utilizzare per i loro figli i pannolini lavabili: vediamo insieme quali sono le motivazioni di questa scelta.
Perché scegliere i Lavabili
- Benessere e salute del tuo bimbo
- Rispetto per l’Ambiente
- Risparmio economico
BENESSERE E SALUTE DEL TUO BIMBO
La pelle del neonato è molto sensibile e delicata. I pannolini lavabili, a differenza degli usa e getta (U&G), sono più traspiranti e freschi; non contengono profumi e derivati della plastica, che possono dare irritazioni e/o allergie.
Ci piace pensare ai Pannolini Lavabili come ad una mutandina assorbente che, a contatto con la pelle del tuo bimbo 24 ore su 24 per i suoi primi 3 anni di vita è naturale e salutare!
I bambini che utilizzano pannolini lavabili arrivano generalmente prima alla fase di spannolinamento.
RISPETTO DELL’AMBIENTE
I pannolini U&G sono costituiti soprattutto da plastica e sono un rifiuto indifferenziato: vengono smaltiti a peso -e il costo ricade su tutti noi cittadini- e finiscono nelle discariche oppure negli inceneritori.
Il tempo di decomposizione è circa di 500 anni, ben 5 secoli… e ogni bimbo utilizza circa 4500 pannolini nel suo percorso, ben 1 tonnellata di rifiuti!
Per la produzione dei pannolini U&G viene richiesta più acqua ed energia che per produrre i pannolini lavabili.
Al contrario i pannolini lavabili possono essere riutilizzati più volte e per più bambini, mentre gli U&G potrebbero avere una vita anche di pochi minuti se appena dopo il cambio vengono subito sporcati!
Dal punto di vista igienico, infine, quasi nessuno pulisce dalla popò i pannolini U&G – in questo modo si va a ridurre notevolmente la loro cosiddetta “praticità/comodità”- e si creano dei forti problemi di contaminazione.
RISPARMIO ECONOMICO
Acquistare dei pannolini lavabili significa fare una spesa iniziale e poi utilizzare i pannolini per uno, due, tre bambini… oppure scegliere di rivenderli o regalarli a fine del loro utilizzo.
Esistono diversi studi in rete che dimostrano il notevole risparmio per le famiglie che fanno questa scelta: per un kit completo di pannolini lavabili la spesa si aggira attorno ai 400/500 euro dalla nascita a fine percorso, utilizzando pannolini U&G di media qualità la spesa sarebbe di oltre 1500€ (dati medi).
Inoltre, come già detto, al termine del loro utilizzo i pannolini possono essere utilizzati per fratelli, sorelle oppure esiste un buon mercato dell’usato, quindi si possono rivendere ad altri neo-genitori.
Pensiamo anche al risparmio complessivo che l’utilizzo dei Pannolini Lavabili comporta per l’intera Comunità.
Quindi? Ci stai ancora pensando?
Se hai altre domande, altri dubbi o semplicemente vuoi fare una chiacchierata con una mamma e con un papà che come te si sono posti queste domande, scrivici a info@lalberodiamy.it e ti racconteremo la nostra storia!
